Dott. Filippo Salvardi
Laureato all’età di 23 anni in Amministrazione e Direzione Aziendale presso l'Università di Parma – Facoltà di Economia, consegue a 25 anni l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista presso l’Università di Bologna e ottiene l’iscrizione al Registro dei Revisori Legali.
Successivamente, superando il concorso indetto dall’Università di Parma – Facoltà di Economia e risultando vincitore di borsa di studio, consegue dopo un ciclo triennale di esami il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale all’età di 27 anni, svolgendo una tesi sulle procedure concorsuali, oggetto di pubblicazione.
Viene nominato curatore fallimentare e commissario giudiziale in diverse procedure concorsuali instaurate presso il Tribunale di Reggio Emilia ed assume incarichi di consulente tecnico di parte e d’ufficio in procedimenti civili e penali.
Svolge incarichi di assistenza alla predisposizione di piani di risanamento e di risoluzione della crisi e matura esperienza come Mediatore presso la Camera di Commercio di Reggio Emilia.
È autore di numerosi articoli in materia di procedure concorsuali e crisi d’impresa ed ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni e seminari.
Svolge attività di consulenza in materia fiscale, societaria e contrattuale a favore di numerose Società, operanti nei settori industriale, commerciale e finanziario.
È stato membro delle commissioni nazionali dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti in Roma sulle procedure fallimentari e sul concordato preventivo nonché della Commissione Crisi e Risanamento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia e di diversi gruppi di lavoro della Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia.